Franco Costa

  • 18 April 2015

Franco Costa
Presidente e Amministratore Delegato Costa Group

Franco Costa nasce alla Spezia il 4 ottobre 1959.
L’infanzia è tra il gioco, lo studio e il ristorante bar della famiglia in cui Franco cresce tra fornelli e caffè.
Conseguito il diploma di geometra inizia subito il lavoro, dapprima vendendo farina e macchinari e subito dopo piccoli arredamenti.
Da una felice intuizione nasce la Costa che fin dall’inizio sfida i grandi arredatori dell’epoca. Da subito investe sui mercati internazionali, Francia e Spagna, incontrando il favore del nuovo pubblico e confermandosi fin dall’inizio leader di mercato e imponendo il proprio stile.
Con l’entrata in azienda del fratello Sandro, la Costa diventa Srl e nei primi anni ’90 continua a crescere e creare una mentalità sempre più internazionale.
Franco, oltre a creare un modo originale di commercializzare il proprio prodotto, si afferma come designer, come grafico, come scenografo e riese a creare una vera equipe grafica giovane e grintosa, capace di affrontare le sempre nuove sfide del mercato.
Nel 2007 Franco viene convocato a rappresentare le aziende italiane, in occasione di The European Food Service Summit, a Zurigo, di fronte alle più importanti cariche del food entertainment internazionale.

Originalità e attitudine alle sfide aprono ancora nuovi mercati, portando la Costa Group a essere presente nei mercati più lontani, dalla Corea agli Stati Uniti, dagli Emirati alla Russia, da Hong Kong a Reykjavik.
In ogni luogo, Franco apprende e come un sapiente barman miscela idee e atmosfere, creando uno stile oggi definito stile Costa Group.
Nel 2007 Franco Costa è stato selezionato come Imprenditore Innovativo da Confindustria.
Tiene regolarmente conferenze presso vari master internazionali del Sole 24 Ore e allo IED di Firenze.
Il riferimento lavorativo di Franco è il Cirque du Soleil e come gli attori del Circo si sente sempre in lotta con il limite e oltre il limite.
Hobby preferito: il lavoro a tutto campo, alla costante ricerca dell’obbiettivo da perseguire.

Incarichi:
− Consigliere Unione Industriali La Spezia;
− Membro del Consiglio Nazionale di Confimprese;
− Consigliere Comitato di Presidenza Confindustria;
− Membro permanente Comitato Tecnico “Progetto Speciale EXPO 2015”, Confindustria
− Socio Comitato Leonardo