Giampaolo Benedini

  • 29 mars 2016

talkers_benedini

Giampaolo Benedini
Architetto

Laureatosi in Architettura al Politecnico di Milano Giampaolo Benedini ha maturato parallele esperienze in campo architettonico e nel design.
La progettazione edilizia è rivolta a tipologie commerciali, industriali, abitative per nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauri di edifici storici.
Numerosi interventi legati all’industria in particolare automobilistica quali ad esempio Subaru, Lotus, Bugatti e motociclistica con Aprilia e Moto Guzzi, per la costruzione di nuovi stabilimenti o la riqualificazione di esistenti.
Nel settore del design è stato per molti anni responsabile della ricerca e sviluppo di Schirolli, azienda Mantovana di antiche tradizioni operante nel settore del mobile d’ufficio. Nel 1973 è tra i fondatori di Agape di cui assume la direzione generale e artistica introducendo prodotti innovativi che contribuiscono al processo di rinnovamento dell’ambiente bagno
Negli anni Novanta è coinvolto nel concept, progettazione e sviluppo della Bugatti EB110, ritenuta in quell’epoca la più performante e tecnologicamente avanzata granturismo al mondo. Subito dopo il concept della berlina EB112, vettura molto innovativa sviluppata con l’Italdesign ma rimasta alla fase di prototipo.
Nel 1995 la responsabilità del centro stile Lotus a Norwich. Oltre ad interventi e revisioni su prodotti esistenti, furono sviluppati nuovi progetti tra i quali l’Elise, una piccola vettura sportiva che ben interpreta le conosciute qualità della prestigiosa marca inglese.
Nel 1999 nasce Benedini Associati e ne entrano a far parte Bibi e Camilla Benedini. Lo scopo è di dare una maggiore autonomia al design, all’arredamento e agli allestimenti (circa un centinaio fra commerciali e culturali), consolidando le esperienze in tali campi. Oltre seicento sono i prodotti studiati dall’inizio dell’attività ad oggi, molti nel settore del bagno e dell’ufficio, ma anche cucina, elettronico, industriale.
Nel 2009 nasce Benedini&Partners che dedica principalmente la propria attività alla progettazione architettonica di nuove costruzioni e al restauro di edifici storici.