Federico Parolotto

  • 11 avril 2015

Federico Parolotto, senior partner e co-fondatore di MIC Mobility In Chain, ha collaborato come pianificatore dei trasporti e consulente per la mobilità con molti dei principali studi di progettazione, come Foster+Partners, SOM e OMA, su numerosi progetti internazionali a scala urbana. Ha partecipato a numerose conferenze in tutto il mondo, quali l’Ecological Urbanism ad Harvard nel 2009, ha fatto parte dell’Helsinki Design Lab nel 2010, Superurbano a Padova nel 2011; nel 2012 è stato invitato a parlare al FORA Event a Toronto e all’MUF Moscow Urban Forum nelle edizioni del 2012, 2013 e 2014.
Nel 2011 ha co-fondato Flow[n], il gruppo di ricerca di MIC ed attualmente è curatore, insieme ad Andrea Boschetti, della rubrica che si occupa di analisi urbana per la rivista The Plan. Tra le sue principali pubblicazioni, il saggio Mobility in Action pubblicato su Ecological Urbanism di Mohsen Mostafavi e Gareth Doherty del 2011, Deinfrastructuring cities pubblicato su Ecological Urban Architecture curato da Thomas Schroepfer nel 2012, e, insieme a Francesco Alberti e Pino Brugellis, il libro Città Pensanti. Creatività, mobilità, qualità urbana edito da Quodilibet nel 2014.
Federico è attualmente membro del comitato scientifico del PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Milano.