Andrea Ciotti

  • 10 mars 2016

talkers_ciotti

Andrea Ciotti
Designer

Nasce a Varese il 2 novembre del 1973.
Si laurea alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano.
Membro delle delegazioni Nordest e Lombardia, oltre che consigliere del Dipartimento Nazionale Progettisti dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale.
Scrive in qualità di freelance per le riviste di architettura e design Box, Ottagono, Materiali Edili, Progettare per la Sanità, Architetti, Excellent e Yapi.
Cura e promuove progetti dedicati all’arte, all’architettura e al design.
É relatore a numerosi convegni internazionali.
I suoi progetti sono pubblicati sui principali magazine di architettura e design.
Collabora con Miralles Tagliabue a Barcellona, Ilkka Suppanen a Helsinki, Deep Design a Milano, dove coordina progetti di architettura, interior design per enti pubblici e clienti privati, oltre a progetti di product, industrial e furniture design.
Dal 2003 al 2007 con Umbrella (Treviso/Milano) svolge attività di comunicazione integrata, design management e pubbliche relazioni per aziende, istituzioni, fiere e fondazioni dedicate all’architettura e al design.
Dal 2009 con lo studio Arcode (Varese) sviluppa progetti interdisciplinari legati all’architettura, al design e alla comunicazione integrata.
Insegna al Politecnico di Milano (1999/2002) all’interno dei laboratori di product, interior e medical design. Dal 2007 al 2010 all’Accademia di Architettura di Mendrisio collabora con l’atelier coordinata dal professor Mario Botta. All’Università Iuav di Venezia dal 2002 al 2003 insegna all’interno del corso di marketing e strategia della comunicazione, mentre dal 2010 è cultore della materia nel laboratorio di medical design. Partecipa a mostre collettive realizzate nelle città di Varese, Milano, Vicenza, Verona, Roma, Torino, New York, Los Angeles, San Francisco, Chicago, Washington.
Riceve numerosi premi, tra i quali si ricorda la selezione nella ventunesima edizione del premio Compasso d’Oro ADI, grazie alla quale il sistema Next progettato per Norlight entra a far parte della collezione storico permanente del Design Italiano.
Progetta prodotti e design concept per Zumtobel, 3F-Filippi, Norlight (brand di Castaldi Lighting), Ceramiche Bosa, Zac, Pedrali, Cla, Castelli-Haworth, Ferrero, Cappellini, Oluce.
Dal 2012 al 2014 coordina i progetti culturali e le attività di comunicazione promosse dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese.
È responsabile delle attività di comunicazione dei concorsi internazionali per il ridisegno della vasta area di piazza della Repubblica a Varese, iniziativa promossa da Comune di Varese, Regione Lombardia, Provincia di Varese e Università degli Studi dell’Insubria.